Pin It

ELEONORA MARINO

Insegnamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da 20 anni, Eleonora Marino conduce laboratori, corsi e stage. Docente all’università, ha lavorato nel Dipartimento Teatrale dell’Università di Parigi VIII nel 2008, e dal 2005, insegna la pratica teatrale all’Università Paris III - la Sorbona.

Laboratori Corsi Stage

Esplorare il linguaggio del corpo, come strumento essenziale del lavoro dell’attore, del danzatore e del performer, per padroneggiare, attraverso il training, le nozioni di spazio e di ritmo.
La capacità di abitare il proprio corpo permette di raggiungere la libertà e l’autonomia nel lavoro (tecnica di Feldenkrais, Qi-Gong e Danse Contact).
Durante le lezioni,  la ricerca si orienta sul movimento e tutte le sue relazioni con lo spazio, gli oggetti, il respiro e la voce, nella loro dimensione corale e individuale. L’obiettivo principale è l’elaborazione di un metodo di lavoro in vista dello sviluppo di un progetto personale.

« Una parte molto importante del mio insegnamento è dedicata al training sensoriale, che consiste in una serie di esercizi che hanno lo scopo di aumentare la sensibilità e l’ascolto del corpo.
Peter Brook diceva che è facile essere sensibili con la lingua, le dita, il viso… ma la cosa più difficile è esserlo con il corpo. Un attore, quando recita, deve avere una relazione diretta con il suo corpo momento per momento. Questa verità non è solo psicologica ma anche fisiologica. E’ ciò che Grotowski definisce «l’intelligenza fisica ».

 

  • enseignement-01
  • enseignement-02
  • enseignement-03
  • enseignement-04
  • enseignement-05
  • enseignement-06

 

Una concentrazione vale mille pensieri.