Pin It

DEL GRANO DA MACINARE

PROGETTO MULTIDISCIPLINARE
DI ELEONORA MARINO

IN RESIDENZA ARTISTICA AL PARC DE LA VILLETTE
E AL 104-ETABLISSEMENT ARTISTIQUE DE LA VILLE DE PARIS 2011-2012

 

 

 

 

 

 

 

Creato nel 2011,  il progetto « Del grano da macinare » si è costruito su differenti terreni artistici : il teatro, innanzitutto con lo spettacolo « PANE-ognuno cerca il suo pane », la perfomance sensoriale « BUONO COME IL PANE » in seguito, l’istallazione « TOVAGLIE », il blog « La Culture dans l’assiette » e  gli Happening  per finire. Ha anche sviluppato diversi progetti pedagogici.

« Del Grano da macinare » ci conduce al centro dell’universo del pane; interrogandoci sul suo valore simbolico, ci svela al contempo le sue storie. Al pari  di un viaggio nel tempo e nello spazio, passando  d’aneddoto in fantasma, ci evoca il posto che occupa il pane nelle nostre vite. Materia prima della vita degli uomini, il pane è un oggetto di condivisioni e d’incontri, ma anche un vettore di tensione e di lotta.
 
Situandosi nella continuità dei progetti sviluppati, dal 2006, dalla Compagnia, questo lavoro si fonda su un approccio artistico forte : creazione dei testi, video,  danza e musica.
Dalla sua residenza artistica a  Houilles, nel 2008 (per la Biennale della Giovane Creazione), EMTHEATRE mette al centro del suo percorso artistico l’interazione con pubblico e territorio. Sviluppa dei progetti multidisciplinari, itineranti ed evolutivi. Queste proposte si collocano al confine tra il sensoriale e l’interculturale, costituendo un incontro poetico e identitario.

 

  • du-grain-a-moudre-01
  • du-grain-a-moudre-02
  • du-grain-a-moudre-03
  • du-grain-a-moudre-04
  • du-grain-a-moudre-05

 

Non si consuma la stessa cosa ai quattro angoli del mondo. Eppure se c’è una cosa che l’intera umanità condivide, questa è il pane e attraverso esso l’importanza sociale e d’identità del pasto. EM

 

«  Benvenuti in quest’ avventura umana, dove impegno, libertà e arte si danno appuntamento. » L’Italie à Paris

« Eleonora Marino concepisce il progetto, come ad un insieme che prevede anche perfomance sensoriali e installazioni […] Il pane come manifesto contro la globalizzazione e la formattazione. »  Focus In

 

Con il sostegno di :

 

                      logo-pane-03        logo-cent4        logo-pane-04        logo-pane-01